Unità compresa in: Attività politica e sindacale ›
"Proposte e legislazione. Corrispondenza" (1924 ottobre 19 - 1931 novembre 17)
precedente | 37 di 44 | successiva
Segnatura provvisoria: 32
Segnatura definitiva: 22/3
Tipologia unità: Fascicolo
Descrizione estrinseca: Fascicolo
Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Enfiteusi"; "Corrispondenza. Mutua lavoratori agricoli e industria 1930 - 31"; "Infortuni sul lavoro. Coppin 1924 - 1932"; "Elcosina". Con successivi al: 14 gennaio 1932 - 31 gennaio 1932 (corrispondenza indirizzata a Ezio Olivetti in merito alla rifoma della legge sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro). 1. Per la maggior parte degli articoli presenti negli elenchi si veda la raccolta contenuta nell'unità archivistica 15/1.
Busta registro: 22
Numero corda: 83
Contenuto:
Proposta di legge inerente la modifica dei canoni enfiteutici: articoli, appunti e corrispondenza indirizzata a Olivetti per chiedergli un contributo scritto, e lettere di svariati mittenti per complimentarsi e comunicargli pareri.
Lettera a Olivetti di richiesta di adesione alla Federazione nazionale fascista delle casse mutue malattia per i lavoratori agricoli; richieste di articoli sulla mutualità da parte della Federazione nazionale fascista delle società di mutuo soccorso.
Riforma della legge sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro: corrispondenza tra Olivetti, il commendatore Navarra, Guido Toja e l'avvocato Guido Coppin per la discussione della questione; relazioni sul progetto di riforma. Opuscoli: Ugo D'Andrea, "Il regime dell'assicurazione infortuni sul lavoro e gli istituti assicuratori" (estratto da "Economia", anno II, n. 3, marzo 1924, pp. 8); Corrado Jona, "La previdenza sociale e gli istituti assicuratori nelle nuove provincie" (estratto da "Economia", anno II, n. 3, vol. III, pp. 18). Sono presenti anche due lettere indirizzate a Ezio Olivetti, successive alla morte del padre Angelo Oliviero.
Progetto per l'introduzione dell'elcosina quale "supercarburante nazionale" a base di alcool: relazioni, preventivi, articoli e corrispondenza intercorsa tra Olivetti, Guido Toja, Carlo Vener, Duilio Annaratone, Carlo Oddono e la Società di credito e finanziamento per l'elaborazione del progetto e la costituzione e il finanziamento della Società Elcosina.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0C2D82/