Unità compresa in: Corrispondenza, documenti personali e di famiglia

Emilio Olivetti (1858 gennaio 11 - 1927 maggio 20)

precedente | 2 di 117 | successiva

Segnatura provvisoria: 178

Segnatura definitiva: 50/2

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Nonno, servizio militare"; "Nonno Castelfidardo"; "Certificati nonno, servizio militare [....]". Con successivi al 1982 (tessera dell'Automobile club d'Italia intestata a Livia Olivetti).

Busta registro: 50

Numero corda: 175

Contenuto:

Corrispondenza, certificati, memorie e documenti vari (anche in copie manoscritte e dattiloscritte) riguardanti il servizio militare, la condotta e gli avanzamenti di grado di Emilio Olivetti, fino al collocamento a riposo e il conferimento di onorificenze e medaglie. Ritagli di giornale riguardanti le commemorazioni della battaglia di Castelfidardo (1860) cui partecipò. Sono inoltre presenti la riproduzione fotografica di un certificato di dichiarazione di menzione onorevole, rilasciato al luogotenente Olivetti, e svariate riproduzioni fotografiche di una lettera a lui indirizzata dal generale Carlo Gené.
Carteggio personale di Emilio Olivetti; corrispondenza e documenti della vedova Amalia Padovani, tra i quali si segnala il libretto pensionistico rilasciato a Bologna il 16 giugno 1926.
Opuscolo: "Testo unico delle leggi sulle pensioni militari" (Napoli, E. Pietrocola, 1888, pp. 30).
Stralci del "Giornale militare ufficiale" (3 febbraio 1885, 4 gennaio 1890) recanti riferimenti normativi inerenti le pensioni militari; ritagli vari; cartine fisico-politiche e militari d'Italia e centro Europa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).