Unità compresa in: Corrispondenza, documenti personali e di famiglia

"Volpe, Gregor [...]" (1874 giugno 25 - 1991 ottobre)

precedente | 9 di 117 | successiva

Segnatura provvisoria: 158

Segnatura definitiva: 52/4

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "A De Ambris, Nenni 1922"; "Rinuncia eredità Ezio"; "Volpe, Gregor".

Busta registro: 52

Numero corda: 182

Contenuto:

Istanza di Livia Olivetti per il riconoscimento della non appartenenza alla razza ebraica: certificati e documenti (anche in copia e in lingua tedesca e francese) dei componenti della famiglia Olivetti; corrispondenza; esemplare della Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia (anno XVII, n. 264, 19 novembre 1938) recante regio decreto legge 17 novembre 1938, n. 1728 sui "Provvedimenti per la difesa della razza italiana".
Corrispondenza varia indirizzata a Berta, Livia ed Ezio Olivetti; ritagli di giornale e materiale a stampa di vario genere. Si segnala la presenza della rinuncia di Berta Offenhäuser all'eredità del figlio Ezio e documenti personali di Ezio Olivetti.
Attività di Livia Olivetti inerente la raccolta delle memorie paterne: corrispondenza (anche in copia fotostatica) ricevuta, tra gli altri, da Cattabriga, Federico Gualtierotti, A. James Gregor, Giuseppe Landi, Racheli, Giovanni Volpe; appunti sulla vita del padre.
Corrispondenza di Angelo Olivetti, tra cui una lettera di Pietro Nenni e un biglietto di Nenni ad Alceste De Ambris.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).