Unità compresa in: Corrispondenza, documenti personali e di famiglia

"Cicognini. Studi elementari, ginnasio, liceo, laurea, università" (1883 ottobre 13 - 1907 gennaio 10)

precedente | 12 di 117 | successiva

Segnatura provvisoria: 99

Segnatura definitiva: 53/2

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicia cartacea con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Premio laurea 1897".

Busta registro: 53

Numero corda: 185

Contenuto:

Carriera scolastica di Angelo Oliviero Olivetti: biglietti d'onore per buona condotta e progresso nello studio e attestato del premio di primo grado conseguiti presso la quarta classe della Scuola elementare maschile privata Giuseppe Salvan di Padova; certificato di superamento dell'esame di ammissione alla prima ginnasio, rilasciato dal Liceo e ginnasio Botta di Ivrea; attestato di menzione onorevole conseguito nella prima classe del Ginnasio comunale di La Spezia; carta di ammissione alla classe seconda del Ginnasio comunale di La Spezia; diplomi e attestati di licenza ginnasiale e di menzioni onorevoli conseguiti presso il Ginnasio e convitto nazionale Cicognini di Prato; attestati di merito e promozione alle classi seconda e terza del Liceo Dante Alighieri di Ravenna; certificato di licenza liceale e premio di primo grado conferiti dal Liceo Galvani di Bologna; libretto d'abbonamento al terzo anno di legge presso l'Università di Bologna.
Assegnazione del premio di laurea Vittorio Emanuele II, conseguito presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bologna: corrispondenza; articoli di giornale; certificato degli esami sostenuti.
Opuscoli: Regia Università di Bologna, "Conferimento dei premi Vittorio Emanuele II. IX gennaio MDCCCXCVII" (Bologna, Monti, Premiato stabilimento tipografico succ. Monti, 1897, pp. 39); Angelo Olivetti, "Per la interpretazione economica della storia. Alcune note sull'assegnazione coloniaria nel diritto e nella vita romana. Memoria premiata al concorso Vittorio Emanuele dell'anno 1896 nella Regia Università di Bologna" (Bologna, Libreria Fratelli Treves di Pietro Virano, 1898, pp. 103).
Praticantato di avvocato presso gli studi Matteucci e Cicognari di Bologna: ricevuta del Consiglio di disciplina dei procuratori del collegio di Bologna; copie di attestati.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).