Unità compresa in: Corrispondenza, documenti personali e di famiglia

"Ezio [...]" (1927 giugno 7 - 1932 luglio 18)

precedente | 61 di 117 | successiva

Segnatura provvisoria: 242

Segnatura definitiva: 69/2

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Con successivi al: 11 novembre 1932 (lettera di Camillo Formenti a Livia Olivetti); 23 maggio 1958 (copia di lettera di Battista De Agostini al capo del servizio sanitario dell'INAM di Roma).

Busta registro: 69

Numero corda: 234

Contenuto:

Carteggio di Ezio Maria Olivetti in merito alle sue attività di giornalista e avvocato, alla morte del padre; lettere di interessamento per il suo stato di salute; appunti, ricevute e fatture. È presente anche corrispondenza indirizzata a Berta e Livia Olivetti.
Copie manoscritte e dattiloscritte di relazioni e promemoria vari, tra cui: "Del deposito e della pubblicazione dei contratti collettivi di lavoro" di E. M. Olivetti; "Situazione economica degli scrittori" di E. M. Olivetti; "Progetto per un giro di propaganda automobilistico intorno al mondo"; "L'intensa attività contrattuale dei sindacati fascisti del commercio"; "Rapporti tra prezzi e salari nel momento attuale".
Dattiloscritti vari: contratto provinciale per i prestatori d'opera addetti alle aziende commerciali (Unione provinciale di Milano della Confederazione nazionale dei sindacati fascisti del commercio); proposta di contratto di lavoro per i commessi e lavoranti di drogheria; contratto collettivo di lavoro per le maestranze delle cartiere dell'Italia settentrionale.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).