Unità compresa in: Corrispondenza, documenti personali e di famiglia

"Per biografia" (1917 giugno 7 - 1972 gennaio)

precedente | 70 di 117 | successiva

Segnatura provvisoria: 74

Segnatura definitiva: 72/1

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Varia"; "Biografia De Nicola, Domenico Gualdi 1939, ed. La toga, Napoli"; "72 La Torre, socialismo [...]"; "Varia"; "Biografia di Ciarlantini, prof. Villa"; "Biografia Pisacane, citazioni"; "Biografia"; "Biografia, candidatura, collaborazione Popolo d'Italia, la folla". Con successivi al: 10 giugno 1969 (copia di lettera di Livia Olivetti a [Vito] Panunzio sulla chiusura di "Pagine libere"); gennaio 1972 (esemplare della rivista "Il Quartino" contenente un riferimento ad A. O. Olivetti).

Busta registro: 72

Numero corda: 243

Contenuto:

Corrispondenza indirizzata ad A. O. Olivetti; copie dattiloscritte di una lettera di Olivetti a Carlo Costamagna e della relativa risposta (1917 - 1928).
Appunti manoscritti e dattiloscritti da Livia Olivetti per una biografia sul padre; trascrizioni di citazioni di Olivetti e altresì riguardanti Olivetti; notizie biografiche, riferimenti bibliografici e materiale a stampa (anche in copia fotostatica); note autobiografiche di Olivetti. Appunti su Francesco Chiesa, poeta ticinese e redattore letterario di "Pagine libere".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).