Unità compresa in: Fondo Carlo Erba spa - Biblioteca e Centro di documentazione

Carlo Pedrazzini, "La Farmacia storica ed artistica italiana", 1934, edizioni Vittoria di Guido Ciarrocca, Milano (1934)

precedente | 3 di 26 | successiva

Segnatura provvisoria: A-455

Segnatura definitiva: cod. class.:4; n. 3

Collocazione: D-3

Numero corda: 1742

Contenuto:

Il volume è "un'opera ideata e pubblicata sotto gli auspici del Sidacato nazionale fascista dei farmacisti", è stata edita dalle edizioni Vittoria di Guido Ciarrocca di Milano e stampata dalle industrie grafiche Amedeo Nicola di Varese. L'opera è stata riproposta al pubblico che ne faceva richiesta, nel 1934, quale volume di interesse notevole per la farmacia. All'inizio del volume è presente un foglio nel quale è descritto lo stesso come "il più bell'ornamento della casa, della biblioteca", è richiesta l'opinione del lettore da parte dell'editore ed inoltre il farmacista Giuseppe Assauto scrive una dichiarazione sull'importanza di tale pubblicazione, sul ritardo della consegna del volume a chi ne aveva fatta richiesta e sulla possibilità di avere a parte l'albo d'oro dei farmacisti morti, feriti e decorati in guerra. L'editore Guido Ciarrocca con una sua dichiarazione spiega le cause essenziali e principali del ritardo. All'interno ci sono molte fotografie che riproducono il mondo farmaceutico, i documenti, il primo e il secondo Congresso nazionale dei Sindacati farmacisti.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).