Unità compresa in: Categoria 21.13 - Ferrovie diverse e tramvai ›
Ferrovia Milano - Monza-Como (1837 aprile 27 - 1866 dicembre 14)
precedente | 1 di 97 | successiva
Segnatura definitiva: Sezione prima, 75/2
Tipologia unità: Fascicolo + 5 tavole
Consistenza: cc. 189
Descrizione estrinseca: Fascicolo + 5 tavole, cc. 189
Conservazione: buono
Numero corda: 3742
Contenuto:
Comunicazione dell'I. R. Commissario distrettuale alla Congregazione municipale di Monza in merito alla costituzione di una società di azionisti per la costruzione di una strada ferrata da Milano a Venezia (27 aprile 1837). Statuti della Società per la strada ferrata da Venezia a Milano (21 settembre 1838, a stampa). Disposizioni generali per le concessioni delle strade ferrate in base alle sovrane risoluzioni 29 dicembre 1837 e 18 giugno 1838 (a stampa).Trattative, disposizioni e provvedimenti del Comune di Monza in merito alla costruzione della ferrovia Milano - Monza-Como e all'acquisto dei terreni necessari; denunce dei danni causati ai cittadini dai lavori e dal passaggio della strada ferrata. Avviso pubblico dell'I. R. Direzione generale della Polizia di Milano in merito all'inaugurazione della ferrovia Milano-Monza prevista per il 18 agosto 1840 e alle norme da rispettare per la sicurezza pubblica. Tavola delle sezioni della strada ferrata (12 luglio 1848). Comunicazioni varie del presidente della Strada ferrata fra Milano e Como, Grassi Antonio, al Comune di Monza e lamentele del sindaco della città, Uboldi de Capei Giuseppe, per i continui inconvenienti causati dalla ferrovia. Disegno del progetto di adattamento di alcuni locali della stazione di Monza ad uso caffè (11 novermbre 1853). Petizione del Comune di Monza "al Governo e al Parlamento nazionale" affinché si provveda, nell'ambito del nuovo contratto per la costruzione delle ferrovie meridionali, alla creazione delle linee Monza-Lecco-Chiavenna e del collegamento con Varese e Gallarate (30 giugno 1862). Convenzione tra la Società della privilegiata strada ferrata fra Milano e Como e i sigg. contessa Castiglioni Rasini Beatrice, Brambilla Alessandro e Puricelli Guerra Eugenio per la costruzione di una tomba a sifone sottopassante la ferrovia (23 ottobre 1849, notaio Clerici Luigi di Milano); tavola dello spaccato longitudinale della tomba e disegno della cancellata. Note relative agli orari dei treni e alla frequenza delle corse.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0EDDB4/