Unità compresa in: Categoria 21.13 - Ferrovie diverse e tramvai

Ferrovia Milano - Monza-Como (1837 aprile 27 - 1866 dicembre 14)

precedente  | 1 di 97 | successiva

Segnatura definitiva: Sezione prima, 75/2

Tipologia unità: Fascicolo + 5 tavole

Consistenza: cc. 189

Descrizione estrinseca: Fascicolo + 5 tavole, cc. 189

Conservazione: buono

Numero corda: 3742

Contenuto:

Comunicazione dell'I. R. Commissario distrettuale alla Congregazione municipale di Monza in merito alla costituzione di una società di azionisti per la costruzione di una strada ferrata da Milano a Venezia (27 aprile 1837). Statuti della Società per la strada ferrata da Venezia a Milano (21 settembre 1838, a stampa). Disposizioni generali per le concessioni delle strade ferrate in base alle sovrane risoluzioni 29 dicembre 1837 e 18 giugno 1838 (a stampa).Trattative, disposizioni e provvedimenti del Comune di Monza in merito alla costruzione della ferrovia Milano - Monza-Como e all'acquisto dei terreni necessari; denunce dei danni causati ai cittadini dai lavori e dal passaggio della strada ferrata. Avviso pubblico dell'I. R. Direzione generale della Polizia di Milano in merito all'inaugurazione della ferrovia Milano-Monza prevista per il 18 agosto 1840 e alle norme da rispettare per la sicurezza pubblica. Tavola delle sezioni della strada ferrata (12 luglio 1848). Comunicazioni varie del presidente della Strada ferrata fra Milano e Como, Grassi Antonio, al Comune di Monza e lamentele del sindaco della città, Uboldi de Capei Giuseppe, per i continui inconvenienti causati dalla ferrovia. Disegno del progetto di adattamento di alcuni locali della stazione di Monza ad uso caffè (11 novermbre 1853). Petizione del Comune di Monza "al Governo e al Parlamento nazionale" affinché si provveda, nell'ambito del nuovo contratto per la costruzione delle ferrovie meridionali, alla creazione delle linee Monza-Lecco-Chiavenna e del collegamento con Varese e Gallarate (30 giugno 1862). Convenzione tra la Società della privilegiata strada ferrata fra Milano e Como e i sigg. contessa Castiglioni Rasini Beatrice, Brambilla Alessandro e Puricelli Guerra Eugenio per la costruzione di una tomba a sifone sottopassante la ferrovia (23 ottobre 1849, notaio Clerici Luigi di Milano); tavola dello spaccato longitudinale della tomba e disegno della cancellata. Note relative agli orari dei treni e alla frequenza delle corse.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).