Unità compresa in: Categoria 21.13 - Ferrovie diverse e tramvai

Tramvia Monza - Brugherio (1881 aprile 3 - 1898 ottobre 26)

precedente | 32 di 97 | successiva

Segnatura definitiva: Sezione seconda, 1012/3

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Conservazione: buono

Numero corda: 3773

Contenuto:

Ratifica delle convenzioni, stipulate nel 1881 e nel 1883, tra il Comune di Monza e la Società anonima dei tramways interprovinciali Milano, Bergamo, Cremona per l'attivazione della tramvia a vapore Brugherio - Monza; copia dell'istromento 29 ottobre 1889.
Congiunzione della linea del tram Milano-Vimercate con Monza, mediante una diramazione da Brugherio. Convenzione con la suddetta società per l'impianto di un ufficio telegrafico presso una stazione merci (1883) .
Proposte inerenti l'allungamento della linea dal ponte di Borgo Lecco fino alla piazza Roma e a piazza Isola.
Disposizioni comunali inerenti la costruzione di un tombino presso la curva del cimitero di S.Gerardo e diverse riparazioni lungo il percorso del tram; planimetria del progetto.
Istanza presentata al Comune in merito alla soppressione del cantoniere a San Donato, sulla strada per Brugherio, e all'ingombro del ponte di Borgo Lecco in occasione del passaggio del tram.
Disposizioni prefettizie inerenti la composizione dei treni composti da diversi carri.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).