Unità compresa in: Categoria 21.13 - Ferrovie diverse e tramvai

Linee telefoniche (1882 - 1907) (1882 giugno 9 - 1907 agosto 3)

precedente | 68 di 97 | successiva

Segnatura definitiva: Sezione seconda, 1023/1

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Conservazione: buono

Note: .

Numero corda: 3809

Contenuto:

Disposizioni ministeriali inerenti le linee telefoniche; capitolati per le concessioni del servizio telefonico (approvati con R.Decreto del 1° aprile 1883); copie della "Gazzetta ufficiale del Regno d'Itallia" (1883; 1884).
Istanze rivolte alla Giunta municipale tendenti ad ottenere l'impianto e l'esercizio di linee telefoniche; autorizzazioni della Direzione compartimentale dei telegrafi dello Stato; circolari sottoprefettizie; referti dell'Ufficio tecnico; concessione di un contributo comunale alla Società telefonica lombarda per l'impianto della linea telefonica Monza - Milano.
Vertenza con la Società telefonica per l'Alta Italia, concessionaria dell'esercizio della rete telefonica cittadina, in merito all'applicazione della tariffa di abbonamento dell'apparechio presso il Pubblico macello. Denuncia di cessazione del servizio da parte della Società telefonica per l'Alta Italia. Contiene due copie del periodico scientifico industriale "Il Giorno" (3 settembre 1882).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).