Unità compresa in: Categoria 28.4 - Beni stabili

Costruzione della nuova chiesa dell'Ospedale dedicata alla Beata Vergine delle Grazie - Istituzione della Casa di ricovero e di industria (1810 marzo 22 - 1865 giugno 12)

precedente | 2 di 404 | successiva

Segnatura definitiva: Sezione prima, 103/2

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 111

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 111

Conservazione: buono

Note: L'Ospedale e la chiesa furono acquistati dal Comune e in parte demoliti; al loro posto fu costruito il Palazzo di giustizia. I documenti qui raccolti sono stati consegnati al Comune dalla Congregazione di carità.

Numero corda: 4998

Contenuto:

Rapporto del Comune di Monza al prefetto del Dipartimento dell'Olona in merito all'acquisto del caseggiato Dugnani per il trasloco del vecchio Ospedale di S. Gerardino (12 luglio 1810) e alla sistemazione dei locali situati sulla Piazza dell'Isola per la chiesa annessa all'Ospedale; perizia e preventivo dei lavori da parte dell'ing. Usuelli Giosuè (7 luglio 1810). Verbale di trasferimento nella nuova chiesa dell'immagine della Beata vergine delle grazie (24 marzo 1811); provvedimenti di deposito presso la Congregazione di carità degli ornamenti della Madonna, donati probabilmente da Ferdinando d'Austria e dalla consorte Maria Beatrice d'Este; legati testamentari a favore della chiesa e disposizioni per l'acquisto di ornamenti ed arredi. Disposizioni del Comune di Monza per l'istituzione, l'allestimento e la manutenzione di una Casa di ricovero e d'industria nella sede dell'ex Ospedale di S. Gerardino (28 ottobre 1827).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).