Unità compresa in: Categoria 28.4 - Beni stabili

Questioni religiose e diritti di competenza per la cura delle anime e l'esecuzione delle funzioni nella chiesa dell'Ospedale (1811 maggio 12 - 1831 dicembre 21)

precedente | 4 di 404 | successiva

Segnatura definitiva: Sezione prima, 104/2

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 75

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 75

Conservazione: buono

Note: L'Ospedale e la chiesa furono acquistati dal Comune e in parte demoliti; al loro posto fu costruito il Palazzo di giustizia. I documenti qui raccolti sono stati consegnati al Comune dalla Congregazione di carità.

Numero corda: 5000

Contenuto:

Vertenza tra il parroco dell'Ospedale di Monza, Amati Giacinto, e la Congregazione di carità per la giurisdizione spirituale e le funzioni da celebrare nell'Ospedale stesso (1811 - 1815); interventi del prefetto del Dipartimento dell'Olona in merito. Disposizioni dell'Amministrazione provinciale dell'Ospedale circa il deposito dei cadaveri nella chiesa per i funerali (agosto 1822). Note in merito alle disposizioni testamentarie del sacerdote Longhi Giuseppe a favore della chiesa delle Grazie (maggio 1824).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).