Unità compresa in: Categoria 28.4 - Beni stabili

Affitto e demolizione del Carcere di piazza Roma e costruzione del nuovo carcere giudiziario in località San Vittore (1889 settembre 7 - 1914 settembre 25)

precedente | 36 di 404 | successiva

Segnatura definitiva: Sezione seconda, 1296/3

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Conservazione: buono

Numero corda: 5032

Contenuto:

Provvedimenti comunali inerenti l'affitto del fabbricato comunale di piazza Roma all'Amministrazione carceraria dello Stato, da adibire a carcere giudiziario mandamentale; copie delle scritture di affitto stipulate il 16 gennaio 1893 e il 5 febbraio 1896; verbale di consegna al Comune del fabbricato di sua proprietà situato in piazza Roma (settembre 1906). Proposte e progetto per la demolizione del vecchio carcere e la costruzione del nuovo carcere giudiziario in località San Vittore; decisioni della G. P.A. di Milano; comunicazioni sottoprefettizie e prefettizie in merito; copia dell'atto di cessione dell'area comunale, situata in località San Vittore, all'amministrazione carceraria per l'erezione di un nuovo carcere (5 gennaio 1904); capitolato di appalto per la demolizione del fabbricato; verbale di consegna dei lavori di demolizione del fabbricato delle carceri alla Ditta Antonio Galbiati; tipi planimetrici; perizia di stima; minuta del contratto stipulato con il capomastro Galbiati Antonio; liquidazione definitiva della tassa del dazio dovuta dal sig. Galbiati Antonio per la costruzione del palazzo delle carceri.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).