Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Indirizzo di Mazzini al Popolo di Chiavenna. Spedito per espresso a Francesco Dolzino in Bocca d'Adda il giorno 24 ottobre 1848" (1) (1848 ottobre 24)

precedente  | 1 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 1

Tipologia unità: Unità documentaria

Formato: 186x253

Consistenza: c. 1, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, c. 1, num. rec., mm 186x253

Conservazione: ottimo

Data topica: Lugano

Note: 1. Documento senza numero di protocollo, collocato nella cartella anni 1862 - 1863 all'inizio della documentazione protocollata, fisicamente conservato ed inventariato nella medesima collocazione. 2. La lettera si apre con la scritta: "Fratelli, voi avete iniziato: noi seguiremo".

Busta registro: 1

Numero corda: 1

Contenuto:

Giuseppe Mazzini ringrazia il Popolo di Chiavenna per l'inizio dato alla guerra del popolo contro lo straniero (2) che "rimarrà memoria d'onore per la vostra città nella storia dell'emancipazione italiana" e lo invita a continuare ogni giorno "forti come cominciaste".
Firmato: Giuseppe Mazzini.
Cartoncino a stampa riportante la lettera autografa del Mazzini, omaggio di Giovanni Ogna "in ricordo della commemorazione del centenario della Rivoluzione Chiavennese del 1848".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).