Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Programma per l'istituzione d'una Società Democratica degli Operaj chiavennesi" (1) (1862 febbraio 16)

precedente | 2 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 2

Tipologia unità: Unità documentaria

Formato: 366x237

Consistenza: cc. 4, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 4, num. rec., mm 366x237

Conservazione: discreto

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Documento senza numero di protocollo, rinvenuto negli atti della Società, posto nella cartella anni 1862 - 1863 all'inizio della documentazione protocollata nel rispetto della sua collocazione cronologica.

Busta registro: 1

Numero corda: 2

Contenuto:

I soci fondatori redigono il programma sociale e politico per l'istituzione di una Società Democratica degli operai chiavennesi con disposizioni preliminari per la formazione della Società entro i limiti di detto programma e si impegnano alla convocazione di una prossima riunione dei soci per la nomina di una Commissione, con funzioni di Direzione provvisoria sino all'approvazione del regolamento, incaricata della compilazione del regolamento interno e della tassa mensile da pagarsi per i soci e della scelta di un cassiere e di un cursore.
Segue lista dei n. 73 soci fondatori, con numero progressivo, nome e cognome, località, condizione, età, osservazioni.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).