Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Avviso", n. 13 (1862 novembre 2)

precedente | 17 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 17

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 3, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 3, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Nella lettera si prevede per il prossimo anno un maggior sviluppo alle materie con l'istituzione di corsi tecnici e di disegno industriale. Si sottolinea con forza: "siano dunque ben compresi gli operaj che ora i tempi sono cangiati e che l'istruzione non è più il privilegio d'una classe, ma è alla portata di tutti coloro che sanno scuotere l'ignavia". 2. I maestri delle scuole risultano essere i signori Giacomo Pedretti, Pessina, Nicola Croce, Giuseppe Gallina, Carlo Pajarola, l'ing. Moro.

Busta registro: 1

Numero corda: 17

Contenuto:

La Commissione delle scuole in Chiavenna informa la Direzione della Società Operaja di Chiavenna della apertura delle scuole serali per gli operai dal 25 novembre prossimo al 7 giugno 1863 nelle quali si insegneranno il leggere, lo scrivere, l'aritmetica e il disegno (1).
Firmato: canonico Francesco Novi.
Allegata copia del Regolamento indicante in 15 punti tutte le disposizioni circa l'organizzazione delle scuole con luoghi, orari, materie, maestri (2), modalità d'iscrizione, regole, valutazioni d'esame relative.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).