Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

Lettera circolare, n. 103 (1863 settembre 20)

precedente | 109 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 109

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: s.l.

Note: 1. Nella lettera di risposta riportata nel documento, il generale Garibaldi scrive "Miei buoni amici, non sono nato alle pubbliche Assemblee, ma se v'è radunanza alla quale ami trovarmi è quella degli operaj. In mezzo a que' semplici cuori, io mi sento in famiglia. Per questo lascio a voi, amici miei, l'intendere quanto mi costi il non poter accorrere alla vostra chiamata. Se volete un mio consiglio, eccovelo. Lasciate le vane quistioni di parole; ma pensate che l'uomo non si dimezza, e che tutti senza eccezione abbiamo gli stessi doveri verso noi, verso la Patria e verso l'Umanità. Siamo tutti operaj della Giustizia, ma - sappiatelo - essa non trionfa che dove l'uomo è libero in terra libera".

Busta registro: 1

Numero corda: 109

Contenuto:

Le due Commissioni del Congresso di Firenze e della riunione di Asti, riunite in Genova il giorno 13 settembre, trasmettono alla Società Operaja di Chiavenna i testi della lettera inviata al generale Garibaldi con l'invito a presiedere il prossimo X Congresso generale delle Società di mutuo soccorso degli operai italiani in Parma e la risposta di Giuseppe Garibaldi da Caprera del 16 settembre di impossibilità a partecipare (1).
Documento a stampa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).