Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Protocollo della radunanza generale della Società 25 ottobre 1863 concernente la festa commemorativa dell'istituzione", n. 112 (1863 ottobre 25)

precedente | 118 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 118

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 5, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 5, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Busta registro: 1

Numero corda: 118

Contenuto:

Protocollo dell'adunanza generale della Società Operaja di Chiavenna del 25 ottobre 1863 per la festa commemorativa dell'istituzione.
Ammissione a soci di Giacomo Bertacchi, sarto, e Giuseppe Tam, cameriere, per partecipare alla celebrazione.
Dettagliata descrizione dello svolgimento della festa, con corteo dalla sede direzione piazza Castello e centro del paese sino al Piano nel fondo del socio Lorenzo Cerletti "presso al Casino", lettura della lettera di Carlo Pedretti, banchetto dei partecipanti con ripetuti "brindisi a Garibaldi, a Roma e Venezia non che alla Presidenza", suono della Banda musicale, lettura del discorso per la festa da parte del segretario Crottogini, discorso di Giuseppe Marcora, ritorno a Chiavenna.
Allegati: lettera 1863 ottobre di Carlo Pedretti da Cremona ai soci operai della Società; discorso celebrativo della festa letto dal segretario Crottogini.
N. 3 documenti

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).