Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale 7 agosto 1864", n. 160 (1864 agosto 7)

precedente | 166 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 166

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: ottimo

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Giuseppe Sartorelli di Giovanni, Domenico Rampoldi di Gaetano, Giovan Pietro Levi fu Guglielmo, Giuseppe Della Bella di Francesco, Domenico Pensa di Pietro e Biagio Giana di Battista.

Busta registro: 1

Numero corda: 166

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 7 agosto 1864 convocata per la trattazione di n. 6 articoli all'ordine del giorno.
Presenti n. 86 soci, n. 52 soci assenti dal paese.
Si approva la proposta di Gaudenzio Tognini, sottoscritta da diversi soci, concernente l'ammissione dei soci effettivi riservata alla Direzione ed alla Rappresentanza riunite della Società, a modifica degli articoli 12 e 61 del regolamento; si nominano Francesco Della Morte e Filippo Galli a nuovi consiglieri in sostituzione di Vincenzo Triaca e Felice Del Pero "che si ritengono dimissionari non intervenendo da più mesi alle sedute della Direzione ed essendosi rifiutati di firmare gli atti relativi"; si prende atto del contributo di lire 100 della Congregazione di Carità; si ratifica l'esclusione di Battista Curti "per non aver adempiuto ai pagamenti della tassa d'ingresso e quote mensili" così come l'ammissione di n. 6 nuovi soci (1); si approva la proposta del socio Carlo Pedretti sulle adunanze generali, a modifica dell'art. 52 del regolamento, per cui basta l'intervento di un quarto dei soci per la validità delle adunanze generali, eccettuati i casi in cui si debba deliberare sulle variazioni allo statuto, sullo scioglimento della Società, sulla nomina, destituzione o dimissione della Direzione, sulla revoca delle determinazioni della Direzione attuale e precedenti della Società, nei quali casi è richiesta la maggioranza assoluta dei soci effettivi domiciliati in Comune.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).