Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale straordinaria dell'8 settembre", n. 182 (1864 settembre 8)

precedente | 189 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 189

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 4, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 4, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. In tale relazione si ricordano gli inviti fatti al Del Pero per la restituzione delle carte del progetto della strada del cimitero e per il saldo dei contributi mensili non corrisposti, ottenendo in risposta "in luogo di ragioni, insulti contro i due soci Crottogini Giuseppe segretario e Rebua Nicola consigliere"; la convocazione dell'adunanza della Direzione e della Rappresentanza del 5 settembre con la deliberazione a maggioranza della esclusione del Del Pero dalla Società come calunniatore; l'invito rivolto al Del Pero per una ritrattazione "acciò evitargli la dispiacevole sentenza", ottenendo una risposta dove "all'offesa aggiunse lo scherno"; la decisione di scacciare il Del Pero come diffamatore "non potendo la Società contenere persone che hanno mancato al rispetto ed alla stima di alcuno dei soci". La relazione si conclude con la raccomandazione ai soci del reciproco rispetto "onde evitare che i nostri nemici non abbino motivo veruno di sparlare di questa Istituzione".

Busta registro: 1

Numero corda: 189

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale straordinaria dei soci della Società Operaja di Chiavenna dell'8 settembre 1864 convocata "per l'esclusione dalla Società del Felice Del Pero quale calunniatore per insulto a due soci".
Pur in assenza della maggioranza del numero dei soci, "trattandosi di pubblicazione solamente del decretato nella sessione 4 corrente", viene informata l'assemblea delle decisioni adottate riservando maggiore pubblicità nella prossima seduta.
Allegata relazione ai soci della cronistoria dei fatti determinanti la decisione adottata (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).