Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale 25 settembre 1864", n. 186 (1864 settembre 25)

precedente | 193 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 193

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 4, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 4, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. La proposta del Giuriani aveva provocato la minaccia di dimissioni del segretario Crottogini e del consigliere Rebua; la conseguente votazione aveva avuto come risultato n. 58 voti per l'espulsione disonorante del Del Pero, n. 6 voti per la semplice esclusione, n. 2 astenuti.

Busta registro: 1

Numero corda: 193

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale dei soci della Società Operaja di Chiavenna del 25 settembre 1864 convocata per la trattazione di n. 4 articoli all'ordine del giorno.
Presenti n. 66 soci.
Si vota per l'espulsione di Felice Del Pero dalla Società per gli scritti oltraggiosi contro il consigliere Rebua ed il segretario Crottogini, respingendo al riguardo la proposta del socio Angelo Giuriani mirata alla degradazione ma non alla espulsione del Del Pero (1); si legge il programma della festa commemorativa della Società e si dà mandato alla Direzione per la scelta del luogo, dal momento che nel sito fissato "esisteva osteria, locché poteva dar causa a dei disordini e conseguenze funeste"; il presidente propone l'applicazione ai morosi della multa prescritta dal regolamento a motivo del ritardo di troppi soci nel pagare i contributi mensili; si comunica l'espulsione dalla Società di Michele Dubini per il mancato pagamento delle tasse di ammissione.
Allegato programma della festa anniversario di fondazione della Società.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).