Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"A Giuseppe Mazzini, illustre cittadino, Londra" (1864 novembre 15)

precedente | 215 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 215

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: discreto

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Il Mazzini risponderà con lettera del 18 febbraio 1865 inviata a Giuseppe Marcora e da questi trasmessa alla Società di Chiavenna con scritto del 1 marzo 1865 (protocollo n. 12/1865 della Società).

Busta registro: 1

Numero corda: 215

Contenuto:

La Direzione della Società Operaja di Chiavenna scrive a Giuseppe Mazzini a Londra per testimoniargli la sua riconoscenza quale "padre e maestro dell'operajo non solo, ma ben anco l'apostolo instancabile dell'unità della Patria, l'invitto campione della Democrazia Europea, il martire illustre del progresso umanitario"; lo nomina proprio socio onorario perpetuo; gli augura di poter vivere gli ultimi anni della sua vita "nella terra dei padri vostri, circondato dall'amore dei vostri fratelli di fede, dalla stima e dal rispetto di tutti i vostri concittadini" (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).