Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Lettera di Giuseppe Mazzini", n. 12 (1865 febbraio 18 - 1865 marzo 1)

precedente | 233 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, fasc. 12

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 2, num. rec.

Conservazione: discreto

Note: 1. La lettera originale del 18 febbraio 1865 non è conservata nell'archivio della Società. Il testo è stato stampato in "Lettere di Giuseppe Mazzini alle Società operaie", Roma 1873, pp. 41-42 e riportato integralmente in ANGELO VARNI, "Associazionismo mazziniano e questione operaia. Il caso della Società democratica operaja di Chiavenna (1862 - 1876)", Pisa 1978, p. 83. 2. Mazzini concludeva la sua lettera dicendo: "Voi dovete essere, e sarete un giorno, purché vogliate, uomini e cittadini: con un voto per la scelta dei governanti, con un'arma a difesa della Patria comune, col frutto del lavoro in mano vostra, non ridotto ad una frazione determinata e quasi sempre insufficiente, poi disperso, nel resto, fra un padrone che v'impiega e i molti oziosi intermediari tra la vostra produzione e i consumatori".

Busta registro: 2

Numero corda: 233

Contenuto:

Giuseppe Mazzini ringrazia la Società Operaja di Chiavenna per la lettera a lui inviata in data 15 novembre 1864, ringrazia per le affettuose parole, accetta l'onore del titolo di socio onorario, stimola la Società a proseguire nel cammino intrapreso (1).
Giuseppe Marcora trasmette detta lettera alla Società Operaja di Chiavenna con scritto del 1 marzo 1865, pervenuto a Chiavenna il 3 marzo, nel quale si scusa per il ritardo nella trasmissione motivato dal timore che le difficoltà della Società avessero potuto costringerla a sciogliersi ed avendo voluto preventivamente confrontarsi con Carlo Pedretti, da poco rientrato a Chiavenna. Marcora ringrazia la Società per averlo accolto come socio effettivo e su richiesta di Mazzini stesso chiarisce lungamente le ultime parole della lettera del Maestro di possibile difficile comprensione per i soci della Società (2).
N. 2 lettere [assente in archivio la lettera originale di Mazzini].

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).