Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale 17 aprile 1865", n. 31 (1865 aprile 17)

precedente | 252 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, fasc. 31

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 11, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 11, num. rec., legatura originaria

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Fra gli articoli all'ordine del giorno figurano la lettura delle lettere Mazzini e Marcora; la comunicazione che nei successivi giorni festivi, alle ore 4 pomeridiane, si terranno delle letture nella sala della Società per l'istruzione degli operai; la distribuzione dei resoconti stampati 1864; l'avviso di concorso al posto di cursore; la deliberazione sulla proposta della Direzione e Rappresentanza tendente a stabilire l'età valida per l'ammissione dei nuovi soci effettivi dai 15 ai 45 anni; l'elezione della nuova Direzione. 2. Si prende tale decisione anche in considerazione del fatto di "non poter di ragione aspettarsi in una successiva adunanza un maggior numero d'intervenienti, per essere ormai troppo palese la noncuranza dei soci di presentarsi alle adunanze della Società".

Busta registro: 2

Numero corda: 252

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 17 aprile 1865 convocata per la trattazione di n. 7 articoli all'ordine del giorno (1).
Numero legale mancante.
In assenza del numero legale, non si discutono gli articoli 1 - 6 all'ordine del giorno.
Interrogati i presenti, si discute invece il punto 7 inerente l'elezione della nuova Direzione, essendo questa la seconda convocazione al riguardo (2); vengono eletti a presidente Carlo Pedretti con voti 59 su 62 votanti, vice presidente Pietro Corti con voti 57; consiglieri, Filippo Galli con voti 40 su 64 votanti, Francesco Della Morte con voti 40, Enrico Ploncher con voti 24, Francesco Lupi con voti 23; cassiere, Giuseppe Crottogini fu Abbondio con voti 55 su 60 votanti, vice cassiere Enrico Ploncher con voti 39; essendo stato eletto Enrico Ploncher a due cariche [consigliere e vice cassiere] ed avendo questi optato per la carica di vice cassiere, si considera eletto a consigliere Giovanni Tognini, che aveva ottenuto voti 19.
Allegata filza con "Risultato dello scrutinio delle schede per la nomina della Direzione".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).