Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Al cittadino Giovanni Ferri, Canneto sull'Oglio", n. 82 (1865 agosto 22)

precedente | 303 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, fasc. 82

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: ottimo

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Parlando del regolamento della Società di Chiavenna, il Pedretti scrive: "Lo spirito ne è però decisamente democratico, per cui dal medesimo non è ammessa quella perniciosa tutela ed influenza che i ricchi, sotto il manto della carità, esercitano in molte Società Operaje. L'uomo del lavoro, perché s'emancipi, deve anzitutto levarsi dall'abiezione morale in cui giace; non deve subire l'interessata protezione di chicchessia; deve pensare ed oprare da sé. Guai all'operajo che si regola coll'assurda massima del lasciar fare a chi tocca! Ed è perciò che il nostro Regolamento esclude i soci contribuenti dalle adunanze, e loro non concede alcuna ingerenza nell'amministrazione; e che pure la Direzione deve sottoporre ogni atto importante della sua gestione all'Assemblea generale dei soci effettivi, la quale sola è e deve essere sovrana in tutto ciò che la riguarda".

Busta registro: 2

Numero corda: 303

Contenuto:

Carlo Pedretti, presidente della Società Operaja di Chiavenna, in risposta a richiesta del 17 agosto passato, trasmette a Giovanni Ferri di Canneto sull'Oglio copia del regolamento della Società e del resoconto amministrativo anno 1864, e propone i suggerimenti ritenuti utili per la istituenda nuova Società di Canneto (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).