Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Al signor Invernizzi Zefirino", n. 143 (1865 dicembre 3)

precedente | 364 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, fasc. 143

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Il Pedretti insiste sulla peculiarità del regolamento di escludere dalle adunanze e dall'amministrazione i soci contribuenti, il che "loro toglie quella perniciosa influenza che in molte Società Operaje si sono con gravissimo danno morale delle medesime usurpata. L'Associazione è per l'uomo del popolo, un'alta scuola di moralità e di dignità personale; ma egli non può educarsi né all'una né all'altra quando invece di eguali e di fratelli si trova di fronte protettori e padroni".

Busta registro: 2

Numero corda: 364

Contenuto:

Il presidente della Società Operaja di Chiavenna trasmette a Zefirino Invernizzi di Moggio [promotore della nuova Società Operaja della Valsassina] il regolamento della Società, già in parte modificato ed in altre parti passibile di miglioramenti, ed unisce alcuni principi ispiratori utili per la costituenda nuova Società (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).