Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

Adempimenti, n. 146 (1865 dicembre 17)

precedente | 367 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, fasc. 146

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Il Pedretti riferisce che su sette insegnanti delle scuole elementari di Chiavenna, uno ha oltrepassata l'età voluta dallo statuto per essere ammesso, il maestro Giuseppe Foppoli è già socio dell'Istituto, il maestro Giovanni Pasini intende associarsi; gli altri, soprattutto le maestre, sono ancora indecisi a motivo della precarietà della loro situazione, ma potrebbero aderire. Il Pedretti rassicura inoltre che la Commissione intende informare anche i maestri dei paesi circostanti "conscii dell'importanza d'una istituzione di cui ora ignorano l'esistenza e lo scopo, non disperando di trovare anche fra essi chi voglia approfittare della bella occasione di assicurarsi un pane onorato nei giorni di una inoperosa ed inferma vecchiaia".

Busta registro: 2

Numero corda: 367

Contenuto:

Il presidente della Società Operaja di Chiavenna riferisce ad [Ignazio Cantù, presidente dell'Istituto di Mutuo Soccorso fra gli Istruttori d'Italia di Milano] del risultato ottenuto nelle iniziative intraprese in adempimento a lettera del 12 novembre passato, assicurando di avere parlato con alcuni maestri, di avere scritto alla Commissione d'ispezione alle scuole del Mandamento di Chiavenna ottenendone rassicurazioni circa la bontà dell'iniziativa (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).