Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"A Giuseppe Mazzini", n. 30 (1866 marzo 11)

precedente | 399 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 3, fasc. 30

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. La lettera si apre con le parole: "Trent'anni di lavoro indefesso a pro d'Italia; trent'anni di dolori, di calunnie, d'esilio e di persecuzioni sofferte per essa, ben vi danno diritto alla stima ed all'amore dei vostri concittadini". E si conclude: "Povero esule. Noi vorremmo con tutta l'anima vedervi restituito alla patria, ma soltanto nel giorno in cui questa patria possa esservi sicuro asilo contro le insidie dei vostri nemici, soltanto quando essa affretti i suoi passi verso il compimento della sua missione. E venga presto quel giorno".

Busta registro: 3

Numero corda: 399

Contenuto:

La Direzione della Società Operaja di Chiavenna invia un messaggio augurale a Giuseppe Mazzini in occasione del suo onomastico ed unisce la somma raccolta nella sottoscrizione dei soci della Società a favore del "Dono patriottico" per la grande opera di rigenerazione nazionale da lui intrapresa (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).