Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale 27 maggio 1866", n. 62 (1866 maggio 27)

precedente | 431 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 3, fasc. 62

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Il presidente Pedretti insiste sul tema della guerra che deve essere assolutamente nazionale, compiendosi nella formula "Unità e Libertà", e dà lettura di un articolo pubblicato nel n. 20 del Giornale delle Associazioni Operaje, che così riassume la questione: "Dovere le Società Operaje col mezzo di Commissioni illuminare e far convergere tutta l'influenza e l'energia della grande famiglia operaja al compimento dei destini nazionali, proclamando che l'Italia farà da sé, ispirando alti sentimenti di dignità nazionale, vigilando sui nemici interni del nostro paese, soccorrendo le famiglie bisognose dei soci che impugnano le armi a difesa della patria".

Busta registro: 3

Numero corda: 431

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 27 maggio 1866 convocata per la trattazione di un solo articolo all'ordine del giorno inerente l'esposizione del compito spettante alle Associazioni Operaje nel periodo della guerra che sovrasta alla nazione (1) e la deliberazione sulla proposta del presidente di costituire in seno alla Società una "cassa di guerra" mediante contribuzioni spontanee mensili, per soddisfare i bisogni che potranno emergere dalle circostanze della guerra.
Presenti n. 72 soci effettivi.
Si approva la proposta del presidente e si nomina al riguardo una Commissione di 5 soci per l'attuazione delle modalità del progetto.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).