Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Discorso della signora Maria Goegg al Congresso della pace e della libertà a Berna", n. 81 (1868 ottobre 6)

precedente | 693 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 5, fasc. 81

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 9, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 9, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Ginevra

Note: 1. La Goegg arditamente reclama la piena parità della donna nella lotta comune per il progresso sociale e politico ed auspica il diritto al lavoro e all'istruzione come presupposto per la conquista dell'emancipazione femminile. Prima di scendere dalla tribuna, la Goegg ringrazia pubblicamente la Società degli operai di Chiavenna per averla scelta a propria delegata.

Busta registro: 5

Numero corda: 693

Contenuto:

Aman Goegg, [vice presidente della Lega della pace e della libertà di Berna], invia al presidente della Società Operaja di Chiavenna la traduzione del discorso pronunciato da Maria Goegg al Congresso della pace e della libertà di Berna in favore dell'emancipazione della donna, con preghiera di pubblicazione "in uno dei più reputati giornali della Democrazia italiana" (1).
Allegata traduzione del discorso.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).