Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della generale adunanza 29 marzo 1869", n. 32 (1869 marzo 29)

precedente | 755 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 5, fasc. 143

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 20, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 20, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Costante Calegari fu Antonio, calzolaio, nato anno 1849; Giuseppe Bernasconi di Carlo, calzolaio, nato anno 1849; Giovanni Rizzi, pellettiere, nato anno 1840; Andrea Pedrazzi di Antonio, filatore, nato anno 1843. 2. L'ampia discussione porta alla conclusione che la banda non possa essere considerata un corpo a sé stante in seno alla Società e non debba mai discostarsi dai principi fondanti della Società stessa, ma si concede libertà di azione ai singoli individui purché non indossino la divisa sociale. 3. Il registro del regolamento originale presenta, oltre al regolamento stesso, la sottoscrizione al regolamento dei soci musicanti, l'elenco degli strumenti di proprietà della Società ed a prestito, l'elenco dei soci musicanti, il contratto 1870 gennaio 17 con il maestro di musica Andrea Martinucci, i prospetti mensili ed individuali delle multe per assenze alle prove obbligatorie del Corpo musicale anni 1872 - 1884, la nota 1876 ottobre 7, protocollo n. 169 della Società Operaja ad Antonio Pajarola, direttore del Corpo musicale, con disposizioni regolanti in 6 punti l'organizzazione della Banda.

Busta registro: 5

Numero corda: 755

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 29 marzo 1869 convocata per la trattazione di n. 2 articoli all'ordine del giorno.
Presenti n. 96 soci.
Si ammettono n. 4 nuovi soci (1); si discute la proposta di regolamento della banda, con lungo dibattito sulla opportunità e possibilità di partecipazione alle funzioni religiose (2) con conseguente consegna del regolamento modificato a Cesare De Steffani, incaricato di raccogliere le firme presso i futuri componenti della banda e di riconsegnarlo sottoscritto.
Allegati: regolamento per la banda della Società Operaja in n. 16 articoli [originale e copia] (3); documento con gli obblighi dei dilettanti costituenti il Corpo musicale della Società Operaja.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).