Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale 16 gennaio 1870", n. 9 (1870 gennaio 16)

precedente | 863 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 9

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Cristiano Forny fu Ignazio, orologiaio, nato nel Vallese (Svizzera), anno 1833; Andrea Pighetti di Giovanni, giornaliere, nato a Uschione anno 1836; Giuseppe Del Curto fu Giuseppe, negoziante, nato a Prosto anno 1839; Paolo Mina fu Giosuè, falegname, nato a Ligurno anno 1845; Agostino Colombo di Giuseppe, pellattiere, nato a Milano anno 1835; Giovan Antonio Tavasci di Giuseppe, contadino, nato a Gordona anno 1834; Giovan Battista Giampedraglia fu Bernardo, contadino, nato a Gordona anno 1828; Battista Ciocca fu Agostino, contadino, nato a Samolaco anno 1829; Giovanni Falcinelli fu Giacomo, contadino, nato a Samolaco anno 1825. 2. Vi potranno aspirare tutti i soci che sanno leggere, scrivere e conteggiare, che daranno un deposito in denaro o effetti pubblici di Lire 200, e che chiederanno una provvigione non superiore al 4 per cento. A pari condizioni verrà preferito l'attuale cassiere Giovan Battista De Steffani.

Busta registro: 6

Numero corda: 863

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 16 gennaio 1870 convocata per la trattazione di n. 2 articoli all'ordine del giorno.
Presente il numero legale dei soci.
Si ammettono n. 9 nuovi soci (1); si nomina la nuova Amministrazione della Società, confermando all'unanimità Carlo Pedretti a presidente, Giuseppe Crottogini fu Abbondio a vice presidente, Giovanni Ferrari e Antonio Pajarola a consiglieri, Antonio Cerletti a segretario e Giuseppe Vaninetti a vice segretario; si dichiara aperto il concorso alla carica di cassiere ed esattore (2); si eleggono all'unanimità Edoardo Morelli, Cesare De Steffani e Giovanni Pietro Del Curto a consiglieri del Comitato di istruzione e di lavoro; Guglielmo Pedretti, Antonio Salvadori, Giovanni Festorazzi, Francesco Della Morte e Luigi Lupi a consiglieri del Comitato di soccorso; Giuseppe Scaramella, Antonio Pojese e Antonio Pescialli per la direzione della banda; a seguito dei rilievi mossi dal socio Carlo Azzoni sulla questione dei prestinai accusati di vendere pane di cattiva qualità e di non giusto peso, si propone di portare la questione davanti ad una Commissione sociale nominata dalla Società, essendo tutti i prestinai membri della Società.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).