Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

" Verbale della seduta 17 gennaio 1870 della Commissione incaricata della trattativa coi prestinai", n. 10 (1870 gennaio 17)

precedente | 864 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 10

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: c. 1, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, c. 1, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Busta registro: 6

Numero corda: 864

Contenuto:

Verbale della seduta della Commissione incaricata della trattativa coi prestinai del 17 gennaio 1870.
Presenti il presidente, il solo membro della Commissione Giovanni De Monti, i soci prestinai Pietro Corti, Antonio Nesossi.
Si espone il reclamo contro i prestinai presentato nell'assemblea del 16 gennaio; Pietro Corti, panettiere, replica sostenendo il diritto di esigere la pesatura del pane e che nessun panettiere nega questa operazione, che la qualità del pane di Chiavenna è eccezionale per la molta concorrenza tale da indurre ogni prestinaio a fabbricare pane migliore e che il pane di Chiavenna è meno caro di almeno due centesimi di quello delle altre piazze; si determina di verificare la sussistenza delle ragioni esposte.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).