Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza 6 marzo 1870 della Sezione femminile", n. 45 (1870 marzo 6)

precedente | 900 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 46

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. ". scopo essenzialmente morale, di educazione e di miglioramento materiale della numerosa classe operaja, e fa conoscere che la Società non ha nessun colore religioso, essendo sua bandiera la piena tolleranza di tutte le opinioni in tal materia di religione".

Busta registro: 6

Numero corda: 900

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Sezione femminile della Società Operaja di Chiavenna del 6 marzo 1870 convocata per la trattazione di n. 2 articoli all'ordine del giorno.
Presenti il presidente, il vice presidente, il consigliere Pajarola, il socio Edoardo Morelli e n. 120 socie [n. 65 assenti].
Si inaugura la Sezione femminile; il presidente illustra le finalità della Società (1) e spiega che il contributo mensile pagato dai soci rimarrà inalterato e che le aggiunte allo statuto specifiche della Divisione verranno studiate dalla Direzione della Società in accordo con il Comitato della Sezione stessa; si procede alla votazione per l'elezione del Comitato Direttivo, da cui risultano elette: Catterina Forni maritata Pedretti con voti 115, Angela De Steffani maritata Zingg con voti 106, Maria Persenico in Cerletti con voti 87; Rosalia Rebua in Pescialli con voti 83 e Marietta Pighetti in Cornelio con voti 71.
Segue spoglio della votazione e risultato delle elezioni.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).