Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della generale adunanza 30 luglio 1871", n. 141 (1871 luglio 30)

precedente | 1212 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 7, fasc. 142

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 3, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 3, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Soci ammessi: Isidoro Del Curto di Domenico, possidente, nato a Piuro anno 1851; Silvestro Martinucci di Pietro, contadino, nato a Piuro anno 1853. Socio di cui si differisce l'ammissione: Battista De Agostini di Giacomo, detto Tanada, contadino, nato a Gordona anno 1827. 2. La decisione viene presa a seguito dell'istituzione a Chiavenna della Società Cattolica, giudicata in aperta opposizione ai principi della Società Operaja di Chiavenna.

Busta registro: 7

Numero corda: 1212

Contenuto:

Verbale della seduta dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 30 luglio 1871 convocata per la trattazione di n. 3 articoli all'ordine del giorno.
Presente il numero legale dei soci.
Si ammettono n. 2 nuovi soci e si differisce l'ammissione di un terzo, conosciuto da pochi, in attesa di ulteriori informazioni sul suo conto (1); si relaziona sull'attività sociale al 30 giugno 1871, sull'avanzo economico del primo trimestre 1871 e sui soccorsi erogati; si decide di vietare ai soci l'iscrizione ad altre Società il cui programma sia in opposizione ai principi sanzionati nello statuto sociale e di escludere i soci che già lo abbiano fatto o intendano farlo (2); si attiva una colletta con raccolta di lire 10,75 a favore del socio bisognoso Luigi Genazzini.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).