Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della generale adunanza 17 marzo 1872", n. 43 (1872 marzo 17)

precedente | 1358 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 8, fasc. 43

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 12, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 12, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Giuseppe Mingolli di Giovanni, cavagnino, nato anno 1845; Guglielmo Fanetti di Pietro, muratore, nato anno 1844; Pietro Fanetti di Pietro, muratore, nato anno 1849. 2. L'epitaffio reca il seguente testo: "Il 10 marzo 1872 in Pisa spirava l'anima santa - Giuseppe Mazzini. A Lui, fondatore della Giovine Italia - triumviro della Repubblica Romana - padre degli operai - profeta della umanità. A Lui - che primo dava opera a raccogliere ad unità le membra sparte della Patria Italiana - e gli Italiani educava a libera vita - La Società Operaja Chiavenna - il 17 marzo 1872 - Questo segno di incancellabile affetto - di imperitura riconoscenza - dolentissima - consacra."

Busta registro: 8

Numero corda: 1358

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 17 marzo 1872 convocata per la trattazione di n. 2 articoli all'ordine del giorno.
Presenti n. 116 soci.
Si ammettono 3 nuovi soci (1); il presidente comunica la morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta il 10 corrente in Pisa, ne riassume la vita, propone di celebrare il giorno stesso una cerimonia funebre con un corteo diretto presso il cimitero comunale alla lapide che ricorda i martiri della Patria; si nominano tre soci con l'incarico di coordinare lo svolgimento del corteo; si comunica di aver affidato al deputato Giovan Battista Merizzi di Roma la rappresentanza della Società ai funerali di Mazzini in Genova; si descrive lo svolgimento del corteo del pomeriggio, preceduto dalla bandiera della Società, dalla banda, da uno stendardo con un epitaffio (2) a Giuseppe Mazzini e suo ritratto; al ritorno, il presidente propone di sospendere a tempo indeterminato la festa commemorativa della Società, di tenere per sei mesi la bandiera sociale velata a lutto e di aprire una sottoscrizione per erigere un monumento a Giuseppe Mazzini nel cimitero comunale.
Allegati: discorso di Carlo Pedretti, convocazione dei soci elencati per Sezione, distinta delle sottoscrizioni per il monumento a Giuseppe Mazzini.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).