Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della generale adunanza 29 giugno 1872", n. 118 (1872 giugno 29)

precedente | 1434 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 8, fasc. 119

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 4, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Il Comitato risulta formato dai soci Giuseppe Scaramella, Filippo Galli, Francesco Della Morte, Antonio Pescialli, Giovan Battista De Steffani.

Busta registro: 8

Numero corda: 1434

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 29 giugno 1872 convocata per la trattazione di n. 3 articoli all'ordine del giorno.
Presenti n. 39 soci.
Si decide di discutere le modifiche allo statuto malgrado la scarsa presenza dei soci, trattandosi di seconda convocazione.
Si approvano tutte le modifiche allo statuto fino all'art. 14, dopo il quale si aggiunge un nuovo articolo che stabilisce che un socio escluso dalla Società due volte per mancato pagamento dei contributi non possa essere riammesso; viene bocciata la proposta del socio Giuseppe Bernasconi fu Antonio inerente l'omissione del nuovo articolo 28 per riguardo ai soci meno abbienti, dovendo tutti i soci concorrere in egual misura; si approvano le modifiche ai regolamenti proposte nell'Assemblea precedente; si nomina un Comitato permanente (1) incaricato di assicurarsi che tutti i soci e gli operai aventi diritto si facciano iscrivere come elettori per evitare i vizi delle precedenti elezioni amministrative.
Allegato elenco delle sottoscrizioni a favore degli alluvionati del Po.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).