Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale di generale adunanza 3 novembre 1872", n. 243 (1872 novembre 3)

precedente | 1559 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 8, fasc. 244

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Battista Muletta fu Giovan Antonio, contadino, nato a Prata anno 1849; Innocente Gelpi di Francesco, muratore, nato a Casasco d'Intelvi anno 1840 e residente a Somaggia.

Busta registro: 8

Numero corda: 1559

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 3 novembre 1872 convocata per la trattazione di n. 5 articoli all'ordine del giorno.
Presente il numero legale dei soci.
Si nomina Giuseppe Petroni di Roma quale rappresentante della Società al Comizio del Colosseo in Roma per il suffragio universale; si annuncia l'apertura delle scuole serali nei locali della Società due volte la settimana nei mesi di novembre, dicembre e gennaio e una volta la settimana nei mesi di febbraio e marzo per tutti i soci analfabeti e per i figli dei soci che non frequentano più le scuole comunali; a motivo dell'inadempienza di alcuni soci, il Comitato della Cassa Prestiti propone di bloccare i prestiti fino al saldo di tutti i debiti, con controproposta dell'Assemblea di sollecitare i soci morosi con la minaccia di applicazione delle penalità previste dal regolamento e con la riserva di non accordare altri prestiti ai morosi; si decide l'acquisto un panno funebre tramite una sottoscrizione, per la quale si nomina apposita Commissione; si ammettono n. 2 nuovi soci (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).