Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della generale adunanza 26 dicembre 1872", n. 290 (1872 dicembre 26)

precedente | 1606 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 8, fasc. 291

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 19, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 19, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Ambrogio Molteni fu Francesco, oste, nato ad Albese (Como) anno 1836; Carlo De Tanti di Carlo, falegname, nato anno 1840; Antonio Zarucchi fu Andrea, "giornaliero selatore", nato anno 1830; Angelo Castelli fu Angiolo, "giornaliero selatore", nato a Legnano anno 1848; Giovan Battista Galli, ombrellaio, nato a Bellagio anno 1843. 2. Nel memorandum, analitica descrizione delle attività svolte dalla Società Operaia dalla fondazione.

Busta registro: 8

Numero corda: 1606

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 26 dicembre 1872 convocata per la trattazione di n. 3 articoli all'ordine del giorno.
Presenti n. 204 soci.
Si comunica la richiesta del prefetto delle dimissioni del presidente e del segretario e si invita l'Assemblea ad esprimere il proprio parere; la presidenza presenta le sue dimissioni, rifiutate all'unanimità dall'assemblea per mantenere inviolata l'indipendenza della Società; il socio Giovanni Demonti propone, per evitare il rischio di scioglimento della Società, di accettare le dimissioni e lasciare vacanti le cariche di presidente e segretario; il socio Achille Della Via propone invece di non accettare le dimissioni e confermare in carica il presidente; si approva all'unanimità la proposta del Della Via; si legge il memorandum da inviare al prefetto e firmato dai soci; arriva una rappresentanza inviata dalla Società operaia di Colico che esprime la sua solidarietà ai soci; si affida alla rieletta direzione l'incarico di mantenere in vita la Società in caso di arbitrario scioglimento; si stabilisce di organizzare la festa per la notte dell'ultimo dell'anno; si ammettono n. 5 nuovi soci (1).
Allegati: verbale della votazione; pubblicazione a stampa del memorandum (2) al prefetto dal titolo "Il Prefetto di Sondrio e la Società Operaia di Chiavenna [n. 2 copie].

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).