Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale d'oggi", n. 40 (1874 marzo 8)

precedente | 1858 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 10, fasc. 40

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 4, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 4, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Antonio Losa fu Antonio, mugnaio, nato anno 1851; Bernardo Gatti fu Bernardo, di Boalzo, nato anno 1834; Giovan Battista De Steffani fu Gerolamo, di San Giacomo, nato anno 1835; Giuseppe Pozzoli fu Bernardo, nato anno 1837; Giuseppe Della Morte di Guglielmo, nato anno 1844; Andrea Bernasconi fu Angelo, di Ponte Lambro, mugnaio, nato anno 1844; Luigi Jemi fu Battista, facchino, nato anno 1832; Adione Corbetta di Amadeo, di Mariano Brianza, prestinaio, nato anno 1855. 2. Augusto Zucchi di Marco, di Mandello, prestinaio, nato anno 1855 (sconosciuto ai soci); Giovanni Cornelli fu Mosè (malaticcio, si richiede il preventivo attestato di sanità).

Busta registro: 10

Numero corda: 1858

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna dell'8 marzo 1874 convocata per la trattazione di n. 4 articoli all'ordine del giorno.
Presente il numero legale dei soci.
Si approva il verbale dell'ultima Assemblea; si presenta un estratto del Rendiconto dell'esercizio 1873 che sarà presentato completo nella prossima Assemblea; si legge la circolare della Commissione direttiva delle Società Operaie Affratellate che invita le Società al XIII Congresso operaio organizzato a Roma per i giorni 29, 30 e 31 marzo, cui si decide di partecipare chiedendo al socio Giuseppe Marcora di rappresentare la Società; si decide di fare una "riffa" coi premi della lotteria del 31 dicembre non ritirati dai soci, il cui ricavato, previsto in almeno lire 30, viene destinato ai premi per gli allievi meritevoli delle Scuole serali, per metà per il corso cessato il 5 marzo, per l'altra metà agli allievi dell'anno successivo; si ammettono n. 8 nuovi soci (1) e ci si riserva di prendere informazioni su altri due richiedenti (2).
Allegata circolare a stampa, 1874 febbraio 19, della Commissione direttiva delle Società Operaie Affratellate.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).