Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della generale adunanza 14 marzo 1876", n. 43 (1876 marzo 14)

precedente | 2262 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 12, fasc. 43

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Giuseppe Barilani di Guglielmo, contadino, nato a Campodolcino anno 1842; Bartolomeo Della Bella di Guglielmo, contadino, nato a Campodolcino anno 1852; Giacomo Basilio Guanella fu Giovan Battista, esattore comunale, nato a Campodolcino anno 1849; Adolfo Cornelio fu Antonio, maestro, nato ad Abbiategrasso anno 1851; Emma Malapelli di Giacomo, commerciante, nata a Chiavenna anno 1851; Maria Colleoni maritata Cornelio fu Giuseppe, possidente, nata a Bergamo anno 1851; Pietro Duca fu Pietro, segatore, nato a Talamona anno 1851.

Busta registro: 12

Numero corda: 2262

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 14 marzo 1876 convocata per la trattazione del n. 6 punti all'ordine del giorno.
Per mancanza di numero legale si rimanda l'adunanza a data successiva.
Il presidente rievoca la battaglia di Legnano ed esprime la necessità di mandare una rappresentanza alla festa commemorativa del centenario; ricorda la vita e le virtù di Maurizio Quadrio; invita i soci ad essere sobri, laboriosi, amorevoli fra di loro, affezionati alla famiglia, alla Società e alla Patria, ossequiosi a tutti i loro doveri per smentire con i fatti le ingiuste calunnie rivolte "da non pochi cittadini, anche educati" contro gli operai e la Società; si ammettono n. 7 nuovi soci (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).