Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale", n. 142 (1877 luglio 15)

precedente | 2574 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 13, fasc. 143

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 4, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 4, num. rec.

Conservazione: discreto

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Il presidente insiste sui valori della libertà di coscienza, della tolleranza e della libertà di tutte le opinioni religiose come base della civile società ed invita coloro che "preferiscono l'intolleranza ed il fanatismo all'amor fraterno ed alla tolleranza, che abbandonino la nostra associazione e si arruolino sotto la bandiera della Società Cattolica che divide i loro principi".

Busta registro: 13

Numero corda: 2574

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 15 luglio 1877 avente per oggetto: "Disposizioni pel funerale civile al socio Giuseppe Scaramella".
Presenti numerosi soci.
Il presidente comunica la morte del socio Giuseppe Scaramella, già membro del Consiglio di amministrazione, direttore della banda sociale, consigliere comunale, cittadino stimato; rende noto lo svolgimento della cerimonia funebre in forma civile, come richiesto dal defunto, ed auspica che i soci vorranno accompagnare la salma malgrado la condanna clericale a chi manifesti solidarietà ai liberi pensatori (1); il corteo funebre si avvia verso l'abitazione del socio preceduto dalla bandiera sociale e dalla Banda e si dirige quindi al cimitero, dove il presidente Carlo Pedretti pronuncia l'elogio funebre, che si allega.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).