Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale della festa sociale 28 settembre 1879", n. 251 (1879 settembre 28)

precedente | 3231 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 15, fasc. 254

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 6, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 6, num. rec.

Conservazione: discreto

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Giovanni Pantaleo, prima frate francescano poi, abbandonata la tunica, garibaldino, marito e padre, vissuto e morto in estrema povertà.

Busta registro: 15

Numero corda: 3231

Contenuto:

Verbale della festa sociale della Società Operaja di Chiavenna del 28 settembre 1879 per la celebrazione del 17° anno della fondazione.
Ritrovo dei soci nella sede sociale e al suono dell'inno nazionale trasferimento alla volta di Prata dove i soci si intrattengono fin verso sera; negli intermezzi, discorsi del vice presidente Bartolomeo Pollavini e del presidente Carlo Pedretti, colletta a favore della famiglia del patriota Giovanni Pantaleo (1), morto recentemente nella più squallida miseria, con raccolta d lire 12; rientro a Chiavenna e intrattenimento danzante che rallegra i soci fino alla mezzanotte.
Allegato discorso di Bartolomeo Pollavini e copia de L'Alpe Retica del 4 ottobre 1879 con resoconto della festa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).