Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale dell'adunanza generale 14 dicembre 1879", n. 295 (1879 dicembre 14)

precedente | 3275 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 15, fasc. 298

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: cattivo

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Gaspare Pasini fu Giovan Antonio, di Prata, contadino, nato anno 1856; Giacomo Perlonga di Giovanni, di Chiavenna, falegname, di anni 16; Caterina Cominetti di Domenico, di Villa, domestica, nata anno 1858.

Busta registro: 15

Numero corda: 3275

Contenuto:

Verbale dell'Assemblea generale della Società Operaja di Chiavenna del 14 dicembre 1879 convocata per la trattazione di n. 2 punti all'ordine del giorno.
Pur in assenza del numero legale, vista l'urgenza dei provvedimenti da adottare, si promuove una colletta in paese a beneficio delle famiglie bisognose "per il rigore insolito dell'inverno, la carenza di viveri e la mancanza quasi assoluta di lavoro".
La Società stanzia un primo fondo di lire 50; si nomina un Comitato incaricato a raccogliere le sottoscrizioni e distribuire i soccorsi; si ammettono n. 3 nuovi soci (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).