Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Società Anonima Siderurgica Italiana", n. 115 (1881 maggio 15)

precedente | 3642 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 17, fasc. 115

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 7, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 7, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Genova

Note: 1. Essendo prossimo alla scadenza il contratto per lo sfruttamento delle miniere dell'Elba, Felice Regolini, col concorso del Governo, si propone di realizzare un consorzio di capitali fra istituti di credito, banchieri, capitalisti e quant'altri siano interessati a concorrere per non permettere che tale ingente risorsa del territorio nazionale sia acquisita da società straniere.

Busta registro: 17

Numero corda: 3642

Contenuto:

L'Ufficio di promozione nel locale dell'Associazione marittima ligure, di Genova, propone al presidente della Società Operaja di Chiavenna la sottoscrizione del compromesso per la costituzione di un'Associazione fondatrice della Società Anonima Siderurgica Italiana per lo sfruttamento delle miniere di ferro dell'isola d'Elba (1).
Firma a stampa: Felice Regolini.
Segue proposta di compromesso, con scheda di adesione.
Allegati: opuscolo propagandistico del Progetto Regolini; appello del Consolato dei rappresentanti delle Associazioni operaie di Genova perché appoggino il progetto; lettere 1879 settembre e 1881 gennaio 5 di Felice Regolini alle Società Operaie con illustrazione del progetto; busta.
Documenti a stampa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).