Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Verbale di deliberazione dell'Assemblea generale, seduta del giorno 2 dicembre", n. 166 (1888 dicembre 2)

precedente | 5422 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 24, fasc. 175

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 8, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 8, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Busta registro: 24

Numero corda: 5422

Contenuto:

Verbale della seduta dell'Assemblea generale della Società Democratica Operaja di Chiavenna del 2 dicembre 1888 convocata per la trattazione di n. 3 punti all'ordine del giorno.
Numero legale dei soci mancante.
Si rimandano le deliberazioni sui punti 1 e 3 dell'ordine del giorno; il presidente espone le intenzioni del Governo italiano contro la Repubblica Francese, chiarisce i motivi economici ed umanitari per cui si ritiene opportuno promuovere iniziative contro la guerra alla Francia, come proposto dalla Commissione direttiva delle Società Operaie Italiane Affratellate di Roma, dal Comitato centrale permanente di vigilanza di Milano e dalla Società Democratica Italiana di Milano, si vota all'unanimità a favore di provvedimenti per impedire l'entrata in guerra contro la Francia.
Allegati: opuscolo della Commissione direttiva delle Società Operaia Italiane Affratellate; n. 8138 del giornale "Il Secolo" di Milano riportante l'esortazione del Comitato centrale permanente di vigilanza di Milano; n. 47 del giornale "L'Alpe Retica" riportante l'articolo sull'adunanza della Società Democratica Italiana di Milano.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).