Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Deliberazione" del Consiglio di Amministrazione del 19 e 26 giugno 1911, n. 118 (1911 giugno 19 - 1911 giugno 26)

precedente | 9455 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 45, fasc. 119

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 3, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 3, num. rec.

Conservazione: buono

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Ermenegildo Invernizzi e Alberto Gasperoni si ritirano dal Circolo; Enrico Crottogini dichiara di non appartenere al Circolo; Giovanni Da Col protesta contro la decisione della Società; Luigi Vismara si riserva di decidere entro otto giorni. 2. Albino Pajarola fu Antonio, nato a Chiavenna anno 1882, bracciante; Enrico Nava di Giovanni, nato a Bergamo anno 1880, mugnaio; Emilio Nava di Giovanni, nato a Bergamo anno 1887, bracciante; Giuseppe Lucchinetti di Enrico, nato a Chiavenna anno 1893, prestinaio; Mameli Perego di Giovanni, nato a Chiavenna anno 1888, enologo; Luigi Molinetti di Domenico, muratore; Ezio Gianotti di Antonio, nato a Chiavenna anno 1881, fabbro ferraio; Italo Penone fu Battista, nato a Novate anno 1896.

Busta registro: 45

Numero corda: 9455

Contenuto:

Verbale della seduta del Consiglio di Amministrazione della Società Democratica Operaja di Chiavenna del 19 e 26 giugno 1911 convocata per la trattazione di n. 3 punti all'ordine del giorno.
Seduta del 19 giugno: si ricevono in udienza i soci Giovanni Da Col, Luigi Vismara, Alberto Gasperoni, Enrico Crottogini ed Ermenegildo Invernizzi per essere sentiti in merito alla loro appartenenza al Circolo popolare Libera Rezia e si ascoltano le rispettive decisioni (1); si decide di mandare lettera di congratulazioni alla Società di Tirano per l'impronta democratica data al sodalizio e di ringraziamento ad Attilio Riva per la donazione della raccolta del giornale "L'Alpe Retica"; si stabilisce di scrivere a Giovanni De Col per comunicargli la sua esclusione dalla Società; si decide di predisporre per le future elezioni un elenco dei soci ineleggibili per impedire l'elezione a cariche di soci non aventi diritto.
Seduta del 26 giugno: si ammettono n. 8 nuovi soci con alcune avvertenze (2); si approva il testo da inviare al Corriere della Valtellina con le rettifiche da pubblicare sull'Eco della Valchiavenna contro le affermazioni bugiarde pubblicate.
Allegata minuta dei dati di n. 2 richiedenti l'ammissione a soci.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).