Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Cari amici", n. 161 (1921 luglio 21)

precedente | 11095 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 53, fasc. 173

Tipologia unità: Unità documentaria

Consistenza: cc. 2, num. rec.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cc. 2, num. rec.

Conservazione: ottimo

Data topica: Chiavenna

Note: 1. Non risulta agli atti quale sia stato il motivo di questo ringraziamento. Il poeta si dimostra riconoscente e ammirato dell'idea che "dimostra chiaramente quanto sia stata compresa e sentita la fedeltà da me serbata ai vecchi usi nativi e come di là da abitudini che sembrano di puro passatempo si sia veduto qualcosa di più intimo, che tende a compenetrare d'un anima anche i muti grembi della nostra montagna. Questo è sempre stato per me, come per me, il compito vero, il classico significato del crotto, di questa originaria e schietta istituzione dei nostri avi e dei loro nipoti". Il Bertacchi conclude dicendo: "Mi sembrerà d'essere a usura rimeritato se mi verrà concesso di partecipare anche in avvenire de' vostri convegni e de' vostri riti civili, di salire qualche volta con voi a contemplar le valli dall'alto, di ricambiare con voi le buone parole della vita che così felicemente si traduce nel canto delle vostre voci e delle anime vostre".

Busta registro: 53

Numero corda: 11095

Contenuto:

Giovanni Bertacchi ringrazia gli amici per l'idea "geniale, fraterna, chiavennasca" avuta in suo onore in un recente convegno, ai quali assicura una riconoscenza perenne (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).