Unità compresa in: Carteggio per numero di protocollo

"Bertacchi. Dono del socio Folini Antonio" (1) (1902 dicembre 11 - 1921 gennaio 9)

precedente | 11143 di 11510 | successiva

Segnatura definitiva: b. 53, fasc. 221

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: cc. 26, num. rec.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, cc. 26, num. rec.

Conservazione: buono

Note: 1. Il fascicolo è raccolto in una busta rinvenuta negli atti della Società titolata "Bertacchi. Dono del socio Folini Antonio". 2. Leopoldo Moioli, arciprete di Chiavenna dal 1899 al 1918, viene trasferito in detto anno a Como come arciprete della basilica di San Fedele.

Busta registro: 53

Numero corda: 11143

Contenuto:

N. 7 cartoline postali e lettera di Giovanni Bertacchi, n. 6 indirizzate a Siro Giuriani, di Chiavenna, n. 1 a Pietro Giuriani, soldato del 59° Battaglione Milizia Territoriale, 1° Compagnia Caserma Manara, di Milano, di saluti e piccole notizie familiari o organizzative per conferenze a Chiavenna e Valle; quadernetto con discorso tenuto dal poeta Giovanni Bertacchi il 9 gennaio 1921 nella sala della Società Operaia in Chiavenna dal titolo "Sui confini del canto" e poesia "Perennem in memoriam" scritta per la morte di Filippo Turati; copia del messaggio di addio scritta dal Bertacchi per la partenza da Chiavenna di Leopoldo Moioli, arciprete di Chiavenna, "chiamato a sede maggiore" (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).