Unità compresa in: Progetti

Progetto di quartiere residenziale per Immobiliare Faustina Nord s.p.a., via Castellanza, Pregnana Milanese (Milano) (1968 - 1970)

precedente | 65 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.001

Segnatura definitiva: AAD.065

Unita condiz titolo: Progetto di quartiere residenziale per Immobiliare Faustina Nord s.p.a., via Castellanza, Pregnana Milanese (Milano)

Conservazione: Buono

Data topica: Pregnana Milanese

Numero corda: 65

Contenuto:

Autori: progettazione architettonica: arch. Andrea Disertori; Direzione Lavori: ing. Fausto De Dominicis.
Committente: Immobiliare Agricola Faustina Nord s.p.a., nella persona del dott. ing. Fausto De Dominicis.
Impresa: Immobiliare Agricola Faustina Nord s.p.a.
Descrizione progetto: il quartiere residenziale è disposto su di un lotto pressoché rettangolare delimitato dalla via Castellanza e da una strada consorziale (su ciascuna delle quali si apre uno dei due ingressi principali al complesso), dal confine con un lotto adiacente e dal fontanile Serbelloni. Dagli accessi principali partono due strade di distribuzione interna - una dall'andamento rettilineo, l'altra a sezione variabile - che ritagliano i vasti spazi a verde interposti tra l'uno e l'altro fabbricato.
L'insediamento è composto prevalentemente da edifici per appartamenti a quattro piani fuori terra, che si ripetono identici salvo l'orientamento e che si dispongono a "L" intorno all'angolo superiore sinistro del lotto, occupato da una costruzione esistente a pianta rettangolare. Il piano tipo di questi edifici è costituito da due quadrati incernierati attorno al blocco scale/ascensore, che nella versione più ricorrente distribuisce tre alloggi per piano (con tre, due e una sola camera da letto più servizi) dotati di ampi balconi su cui si aprono i rispettivi soggiorni. Al vano scala si accede da un atrio posto in posizione baricentrica rispetto allo sviluppo planimetrico del piano terra, che risulta suddiviso in due zone ben distinte: sulla sinistra lo spazio per i posteggi è scandito dai soli pilastri, sulla destra è occupato da un alloggio posto a quota +1,05 metri. L'ultimo livello dell'edificio riprende questa bipartizione, essendo destinato ad un solo appartamento che invade circa la metà della superficie a disposizione e che è coperto da un tetto a mansarda sviluppato su falde a più inclinazioni, in contrasto con l'andamento della copertura piana - accessibile dalle scale comuni, protetta da un parapetto continuo e posta ad una quota inferiore rispetto all'attico - che conclude l'altra metà dell'edificio nella porzione corrisponde alla zona dei pilotis del piano terra. Anche il piano interrato è nettamente distinto in due zone, destinate una ai box auto e l'altra alle cantine.
In alcuni disegni, l'attico scompare per lasciare posto alla sola copertura piana e il piano tipo è destinato a due identici alloggi, dotati di vasto ingresso, soggiorno e tre camere da letto.
Accanto a questo tipo di costruzioni trovano posto anche casette unifamiliari ad un unico piano fuori terra, sviluppate a partire da un impianto nuovamente ad "L" in cui il braccio più lungo è occupato dalla zona giorno (atrio, cucina, soggiorno/pranzo) e quello più corto - distribuito da un corridoio che confluisce nell'atrio d'ingresso - da tre camere da letto. Vetrate a tutta altezza chiudono sia le stanze, sia il soggiorno sui fronti interni della costruzione, mentre i prospetti esterni sono caratterizzati da vaste porzioni cieche intervallate a piccole aperture di servizio per spazi quali bagni e cucina. Sul lato del soggiorno, la copertura a doppia inclinazione prosegue oltre il muro di chiusura del soggiorno stesso, andando a coprire uno spazio esterno adibito ad autorimessa.
Due strade secondarie danno accesso diretto allo spiazzo che disimpegna i tre blocchi edilizi raggruppati nel settore inferiore sinistro del terreno, che riprendono lo schema tipo degli edifici per appartamenti pur configurandosi come entità autonome rispetto all'intero quartiere.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AAD.065.DISProgetto di quartiere residenziale per Immobiliare Faustina Nord s.p.a., via Castellanza, Pregnana Milanese (Milano), Disegni
(1969 - 1970)
AAD.065.DTProgetto di quartiere residenziale per Immobiliare Faustina Nord s.p.a., via Castellanza, Pregnana Milanese (Milano), Documenti
(1968 - 1969)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).